FAQ

Ho scritto un libro e vorrei pubblicarlo: che trafila devo seguire?

Prima di tutto suggerisco di contattare telefonicamente o tramite sito internet le case editrici a cui si vuol far pervenire il manoscritto. Ognuna di loro tende a specificare il formato che predilige (cartaceo, e-mail, cd…). E’ meglio spedire una copia e non l’originale! Dopo aver inviato il testo bisogna armarsi di pazienza, le case editrici hanno tempi lunghi nell’esaminare gli inediti, e non demoralizzarsi se dovessero giungere risposte negative (inoltre, non tutti rispondono).

Per chi invece preferisce “essere accompagnato” nel percorso, ci si può appoggiare ad un’agenzia letteraria. Diverse agenzie valutano a pagamento i manoscritti inediti, se poi li trovano interessanti e passibili di pubblicazione, possono proporre un contratto e presentare il libro alle case editrici.

Non bisogna intestardirsi solo sulle “grandi” case editrici. E’ probabile che si inizi da una “piccola” casa editrice per cominciare a dare visibilità al proprio libro.

Il primo passo da fare è avere il codice ISBN, che identifica l’opera e ne consente la vendita.

Diritto d'autore o copyright?

Normalmente non c’è pericolo a spedire il proprio romanzo senza tutelarne in qualche modo la paternità, le case editrici sono molto serie. E’ loro interesse trovare autori capaci e prolifici. In ogni caso, per sentirsi più sicuri, ci sono tre vie:
  • il deposito delle opere inedite della SIAE. In pratica, la SIAE a pagamento tiene in cassaforte per un periodo di cinque anni una copia autenticata da un notaio della tua opera. In caso di dubbi sulla paternità dell'opera, questa copia fa fede;
  • stampare il manoscritto e spedirlo a se stessi. Quando il passo arriva, lo si conserva intonso. In tal caso fa fede il timbro postale;
  • infine, depositarlo personalmente da un notaio.

Che consigli daresti a chi vuol fare lo scrittore?

Il più importante, e forse quello fondamentale, è di leggere tantissimo, senza limitarsi ad un genere solo. Se non leggi e difficile scrivere! Se ci sono delle persone di cui ti fidi, fai leggere loro il libro chiedendo un giudizio onesto e sincero.
PRIVACY POLICY - COOKIE POLICY - 16.133 VISITATORI
© COPYRIGHT 2016-2017 NICOLA FOSSATI - INFO@NICOLAFOSSATI.IT - TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 03012100982
WEB PROJECT BY GRUPPO VISUAL&VENT - Conforme HTML5